Tel. 030 8970829 · info@inoxbotti.it

Le nostre lavorazioni

Sin dal 1830 l’azienda Inox Botti di Lumezzane, in provincia di Brescia, opera nell’ampio settore della lavorazione dell’acciaio, in particolare quello inossidabile, ma con competenze e know how tecnico per il trattamento di tutti i metalli.

Con una dotazione tecnologica di primo livello in uno stabilimento di circa 2.000 mq, la ditta si propone quale partner di fiducia conto terzi per molteplici settori di produzione industriale con lavorazioni accurate, precise ed efficienti.

Presse meccaniche da 50 a 100 tonnellate, nonché bilancieri e magli fino a 300 tonnellate di capacità consentono di realizzare qualunque genere di particolare in acciaio, dai piccoli quantitativi ai grandi numeri. Nella vasta produzione Inox Botti nell’ambito della lavorazione dell’acciaio possiamo annoverare: minuteria metallica, accessori per casalinghi, maniglie e componenti per l’infisso, rondelle e cerniere per applicazioni idrotermosanitarie, ganci per macellerie, troppopieni per lavelli, particolari tranciati, accessori stampati, coltelli e lame forgiate o tranciate.

3G8A97481 Le nostre lavorazioni
3G8A97491 Le nostre lavorazioni
3G8A9744 Le nostre lavorazioni
3G8A9753 Le nostre lavorazioni
3G8A9764 Le nostre lavorazioni
9778 Le nostre lavorazioni
3G8A9785 Le nostre lavorazioni
9928 Le nostre lavorazioni

Fra le principali tecniche di lavorazione dell’acciaio, Inox Botti è specializzata in

Forgiatura a caldo
A partire da matasse di filo metallico – con diametri da 8 a 14 mm e lunghezze variabili fino a 350 mm – si raggiungono le temperature idonee in base alla tipologia di metallo impiegato (acciaio inossidabile o altro acciaio) affinché si possa procedere alla deformazione mediante stampi atti a conferire la forma desiderata.

Stampaggio a freddo
Attraverso un processo produttivo a elevata velocità, uno spezzone di filo o di lamiera metallica viene tagliato a misura e deformato avvalendosi di diversi tipi di stampo, in funzione del tipo di prodotto che si desidera ottenere.

Tranciatura metalli
Operazione ideale per eliminare materiale in eccesso prodotto da lavorazioni come lo stampaggio a caldo o per realizzare pezzi semilavorati mediante punzoni e matrici, con un notevole vantaggio in termini di riduzione dei tempi e dei costi di produzione.

Imbutitura
Ideale per realizzare lattine, pentole o altri tipi di oggetti con cavità, anche profonda. il processo consente infatti di deformare una lamiera creando forme scatolari, cilindrico o a coppa.

Marcatura laser
Mediante un fascio di luce laser è possibile realizzare segni permanenti come marchi, scritte o decori su vari tipi di metallo, quali ferro, acciaio, rame, ma anche su legno, plastica e ceramica.